domenica 1 maggio 2011

7-21 Maggio 2011. RIMINI. IO NON TREMO. LIBERI DI CONOSCERE E CONVIVERE CON IL TERREMOTO

Dal 7 al 21 Maggio 2011 si svolgeranno a Rimini diversi incontri divulgativi rivolti a tecnici, scuole e alla popolazione, con l'ntento di far conoscere i terremoti, le loro dinamiche, e infine per indicare le possibilità della prevenzione sismica come risorsa per difendersi dai terremoti.
Di questa lodevole iniziativa, "Io Non Tremo", avevamo già dato notizia, ma ci preme qui sottolineare uno in particolare tra gli appuntamenti di questo ampio programma.

Il 19 maggio 2011 si troveranno affiancati due studiosi a parlare di precursori sismici: Helmut Tributsch e Cristiano Fidani.
Tributsch è stato uno dei primi ricercatori, già negli anni 70, a riprendere questo discorso troppo spesso accantonato dalla scienza, mentre il giovane fisico Cristiano Fidani fa parte di quelle nuove leve di scienziati che hanno raccolto il difficile testimone dello ricerca sui precursori.

In quella giornata si parlerà tra l'altro di precursori sismici luminosi: "Le luci sismiche. Una costante nella storia dei grandi terremoti".

[Fonte: http://www.ionontremo.it/wp-content/uploads/19_maggio_Tributsch_Fidani.pdf]

1 commento:

Zerep ha detto...

Informarsi è importante!! Conoscenza e consapevolezza sono già gran parte del lavoro...

info anche su: http://www.eventirimini.it/2011/05/io-non-tremo.html