domenica 11 maggio 2008

10 maggio 2008 CIELOSTELLATO

Inserito nel magnifico panorama naturalistico dell'oasi di Ostellato (Ferrara), si è tenuto il XII Convegno del Gruppo Astrofili Columbia, in concomitanza con il XII Meeting Nazionale Astrofili.
Il Comitato Italiano per il Project Hessdalen, nella mattinata del 10 maggio, ha avuto modo di presentare il lavoro sviluppato con particolare riferimento al sistema di monitoraggio di Luminous Transient Phenomena in the Atmosphere con una relazione introdotta da Renzo Cabassi.
Successivamente Massimo Silvestri, il papà di SOSO, ha ampiamente relazionato a riguardo della strumentazione per il rilevamento di questi fenomeni transitori, rapidi e casuali, soffermandosi sulle prospettive di sviluppo dello studio di questi fenomeni.
Silvestri è stato coadiuvato da Roberto Labanti, per quanto riguardava le precisazioni sulla tipologia di fenomeni rilevati da SOSO durante la sua attività (bolidi, meteore, sprites, etc.), mentre Nico Conti ha fatto alcune considerazioni sulle difficoltà di approccio con fenomeni spesso legate a categorie di riferimento immerse nel folklore ed altri aspetti esotici(vedi ad es. Fuochi Fatui e Ufo).
Il pubblico di astrofili presenti è stato in particolare interessato alla possibilità di catturare strumentalmente fenomeni nuovi come sprites, e si sono avviati alcuni contatti con astrofili interessati a montare una strumentazione simile a quella SOSO.
Vi sono stati anche alcuni scambi tecnici tra astrofili e Silvestri che potranno rivelarsi utili.

Immagini: fig. 1) Prima diapositiva della presentazione di R. Cabassi; fig. 2) N. Conti alle spalle di R. Cabassi; fig. 3) Massimo Silvestri, Ferrucio Zanotti (e Roberto Labanti) in una pausa; fig 4) elaborazione grafica di uno sprite in bianco & nero ripreso da SOSO.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.