venerdì 18 luglio 2008

MISCELLANEA

18 luglio 2008. ITALIANI A CACCIA DI "UFO", SI RIPARLA DELL'IMPATTO NELLA TUNGUSKA
L'inserto web Tecnologie & Scienze del sito del giornale "La Repubblica", riprende in una breve sintesi il caso storico della Tunguska (1908) e la teoria dell'asteroide che impattando il suolo avrebbe creato il lago Ceko vicino al fiume Kimciu.
Questa teoria è stata proposta da Giuseppe Longo, scienziato bolognese, che assieme al suo team si occupa del fenomeno da diversi anni.
L'occasione del centenario dell'evento siberiano, ha rimesso in movimento un certo interesse su questo studio, e ci si augura che al più presto questi ricercatori italiani possano trovare gli sponsors per mettere in atto quella che potrebbe essere la missione conclusiva.

MARFA LIGHTS IN TEXAS: TRA FARI DI AUTOMOBILI E SPRITES
Ed Darack, scrittore e fotografo free-lance, ritorna a parlare delle Marfa Lights, trattandole come ipotetici miraggi dovuti a fari d'automobili, così come aveva già fatto un gruppo dell'Università del Texas qualche anno prima, in seguito alle loro registrazioni.
Uno dei problemi principali per questa ipotesi semplificatrice è l'esistenza di testimonianze risalenti agli anni 1880 (mentre i primi documenti scritti sul fenomeno risalgono al 1945) (1).
Ma ammettiamo pure che lo studio delle luci di Marfa sia una inutile lavoro nel tentativo di concretizzare un pò di folklore locale privo di basi fattuali.
Allora dei miraggi di fari sarebbero l'unica evidenza e perciò gli scienziati si dovrebbero dare da fare per smontare le loro telecamere ed i loro strumenti in tutta fretta?
Forse non tutti sanno che il primo Gigantic Jet nord-americano (un tipo di fenomeno raro della famiglia degli Sprites) è stato registrato appunto a Marfa dalle due telecamere dello studioso James Bummel, a caccia di Marfa-lights (e che non l'aveva subito identificato).
L'evento si era verificato sopra il Messico il 13 maggio 2005 (2).
Questa situazione suggerisce alcune considerazioni.
Forse tra eventi di Fenomeni Luminosi Transitori in Atmosfera esiste una qualche stretta correlazione che la scienza non riesce ancora a misurare (quindi le Marfa Lights potrebbero esistere e potrebbero pure avere qualche legame con altri fenomeni luminosi).
Lo studio di certi fenomeni passa attraverso fragili testimonianze, ma pone domande che richiedono risposte più complesse di quanto si possa pensare.
Le telecamere poste a Marfa per registrare Marfa Lights, hanno registrato fari d'automobili ma anche un Gigantic Jet.
Si tratta quasi dell'evidenza documentata che un cammino scettico non sempre corrisponde con il cammino scientifico...

1) Darack Ed, "Unlocking the Atmospheric Secrets of the Marfa Mistery Lights", vol. 61, nr. 3, riv. Weatherwise, maggio-giugno 2008, pp. 36-43.
2) Van Der Velde Oscar A. & al. , "Analysis of the first gigantic jet recorded over continental North America", vol. 112, riv. Journal of Geophysical Research, 17 ottobre 2007.

24 luglio 2008: COME A CARONIA ?
Si sono appena spenti gli incendi di Caronia, buttando scetticismo sul fuoco, che si parla di nuovi incendi spontanei "inspiegabili" questa volta a Ginestra Fiorentina.
Alcuni oggetti tra cui uno strofinaccio, un giocattolo, una sedia, un tappeto, etc. sono andati a fuoco senza un motivo apparente in diverse occasioni, da giugno fino almeno al 23 luglio, in due abitazioni confinanti, a Ginestra Fiorentina (comune di Lastra a Signa, nei pressi di Firenze).
Di incendi misteriosi esiste tutta una narrativa anedottica, anche se non ampia dato l'argomento, ed in alcuni casi storici la spiegazione scientifica della causa fu ritrovata in particolari fuochi fatui incendiarii (ridotta, da chi si opponeva a questa spiegazione, a fantomatici insetti tipo lucciole) (1).
Ora, evidentemente, prima di parlare di fenomeno, la cautela è d'obbligo, ma come non intravvedere un filo tra tutte queste notizie?

NOTE

1) Vallisneri Antonio, "Tre lettere", in Calogerà Angelo, "Raccolta di opuscoli scientifici e filologici", tomo II, edito da Cristoforo Zane, Venezia, 1729, pp. 3-49.

[Fonti : agenzie ANSA, ADNKronos e APCom il 23 luglio 2008, e ad esempio
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/07/25/107040-fuoco_spontaneo_nelle_case.shtml]

[Ringrazio Renzo Cabassi e Roberto Labanti, per alcune informazioni bibliografiche]



Nessun commento: