giovedì 24 aprile 2008

MISCELLANEA

22 aprile 2008: LUCI NEL CIELO DELL'ARIZONA, SI RIPARLA DI UFO
Si è trattato di quattro strani punti luminosi di colore rosso che sono rimasti allineati in diverse formazioni per una decina di minuti nel cielo di Phoenix (USA).
L'avvistamento fatto da diversi testimoni è stato documentato da foto ed almeno un video di Scott Cancelosi (video).
Gli ufolofi hanno immediatamente fatto riferimento a precedenti luci misteriose del deserto dell'Arizona, dette "luci di Phoenix".
I quattro punti luminosi, di colore rosso, in un primo momento sono rimasti allineati poi hanno asssunto diverse "formazioni" durante una decina di minuti, lunedì sera attorno alle 20.00: una linea verticale, una sagoma poligonale, un triangolo,una "U", ed in seguito si rarebbero mossi, dopo pochi minuti, a gran velocità, prima di sparire una alla volta. Il quotidiano The Arizona Republic ha riportato alcune tra le tante testimonianze.
L'evento singolare dopo essere stato la notizia d'apertura dell'agenzia Drudgereport.com si è diffuso nel mondo.
Il Comando di Difesa Aerospaziale degli Usa ha dichiarato che i radars di Sky Harbor non hanno rilevato alcunché, e di cionseguenza non seguirà alcuna indagine militare.
I cittadini della Valley of the Sun affermano di aver osservato chiaramente velocità e movimenti non compatibili con quelli di aerei.
Vi sarebbe anche una spiegazione più semplice, ma purtroppo anonima: una persona ha dichiarato, già il mercoledì, alla tv locale KTVK-TV di essere l'autore del fenomeno delle 4 luci non-identificate.
Poi tale Lino Mailo ha affermato di aver visto il suo vicino di casa lanciare in aria nella serata di lunedì alcuni palloni gonfiati con l'elio.
Siamo come sempre al tipo di ricostruzione degli eventi, assai fragile, su cui si basa l'ufologia per esprimere pareri pro e contro.
FONTI
1) Burchia Elmar, articolo alla URL: http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_23/arizona_ufo_punti_luminosi_dc9611ac-114d-11dd-b319-00144f486ba6.shtml , 23 aprile 2008.
2) http://ktla.trb.com/news/ktla-phoenixlights,0,319534.story, 23 aprile 2008.
3) Un pilota afferma che si tratterebbe di palloncini senza portarne evidenze: http://blogs.phoenixnewtimes.com/valleyfever/2008/04/chopper_pilot_says_ufos_probab.php.
4) Poi Mailo che continua a dichiarare responsabile un suo anonimo vicino di lancio di palloncini:
http://www.azcentral.com/community/northvalley/articles/2008/04/22/20080422abrk-strangelights0422.html.
[hanno collaborato per le fonti Giuseppe Stilo, Renzo Cabassi].

24 aprile 2008: TORNA IN TELEVISIONE IL CASO LONZI
Enrico Ruggeri conduce la seconda puntata de “Il Bivio - cosa sarebbe successo se…”, in seconda serata su, Italia 1.
Il protagonista de "Il Bivio" è Valerio Lonzi, testimone di un caso d'incontro ravvicinato con una serie di luci, inchiestato da Corrado Malanga assieme ad un ipnotista.
Nell'ormai lontano 1982, Lonzi era as un campeggio di scouts presso Reppia (Genova) quando, di sera, vede al suolo una sfera luminosa simile al vetro smerigliato, e luminescente. Illuminata dal raggio di una torcia elettrica, la sfera perde luminosità fino a scomparire. Più tardi, Lonzi scorge l'amico Lorenzo, in una strana condizione d'immobilità mentre tre sfere simili a quella veduta in precedenza gli volano intorno.
Il giorno dopo il corpo di Lonzi presenta una serie di cicatrici, che sotto ipnosi affermerà essere state operate da alieni.
Ospiti in studio: Alessandro Cecchi Paone, l'astronauta Franco Malerba e Maurizio Cavallo (protagonista di un'esperienza simile a quella di Lonzi).
(Da: http://www.arezzoweb.it/notizie/speciale.aspanno=2008&idnotizia=9857).
Sul Blog di CIPH-SOSO una mia recensione circa l'articolo del fisico Carbognani e questo aspetto importante del nostro progetto.
Il fisico Cristiano Fidani ritorna sui Fenomeni Luminosi (e non) Transitori Lunari, articolando tre proposte fatte al convegno EGU, da utilizzare nel campo della previsione dei terremoti terrestri.
Sul Blog CIPH-SOSO una ampia sintesi.

Nessun commento: