giovedì 28 luglio 2011

ANCHE HILARY EVANS CI LASCIA

Ieri 27 luglio 2011 è venuto a mancare a ottant'anni lo studioso inglese di anomalistica Hilary Evans. Ricordiamo la sua originalità di approccio alla tematica delle visioni di entità ed i suoi due libri più conosciuti “Gods, Spirits, Cosmic Guardians” e “Visions, Apparations, Alien Visitors", pubblicati anche in italiano.

Di Evans ricordiamo i seguenti saggi:

Evans, Hilary. Intrusions: Society and the Paranormal. London and Boston: Routledge & Kegan Paul, 1982.

The Evidence for UFOs. Wellingborough, Northampton, England: Aquarian Press, 1983.

Visions, Apparitions, Alien Visitors. Wellingborough, Northampton, England: Aquarian Press, 1984.

Gods, Spirits, Cosmic Guardians. Wellingborough, Northampton: Aquarian Press, 1987.

Alternate States of Consciousness: Unself, Other-self, and Superself. Wellingborough, Northampton: Aquarian Press, 1989.

Frontiers of Reality, Aquarian Press, 1989

Evans, Hilary, and John Spencer, eds. Phenomena: Forty Years of Flying Saucers. New York: Avon Books, 1989.

Evans, Hilary, and Dennis Stacy, eds. UFO 1947-1997: Fifty Years of Flying Saucers. London: John Brown, 1997.

Evans, Hilary, and Robert Bartholomew, eds. Outbreak! The Encyclopedia of Extraordinary Social Behaviour. San Antonio, Texas: Anomalist Books, 2009.

Studioso prolifico e molto documentato Hilary è semplicisticamente catalogato tra i difensori della "Ipotesi Psico-sociologica" degli UFO, ma in realtà il suo pensiero era molto articolato e non sembrava disponibile a soluzioni facili dei problemi coinvolti da certe visioni senza apparente spiegazione.

Impossibile non mettere insieme nel cordoglio la dipartita di pochi giorni fa dello studioso Corliss a quella di Evans. Entrambi condividevano la necessità di raccogliere indizi e documentarli, prima ancora di offrire soluzioni facili, come troppo spesso capita.

Negli anni '80 Evans è stato uno dei primi a mostrare interesse per le EarthLights e per altri Fenomeni Luminosi in Atmosfera messi in relazione con le osservazioni di UFO.
Nel luglio 1982 pubblicò sulla rivista di ufologia "The Probe Report" un lungo articolo in cui proponeva una nuova categoria per una serie di fenomeni che riteneva accomunati da diverse caratteristiche: BOL, ossia "Balls of Light", che possiamo tradurre in "Sfere di Luce".

[info: http://www.ufo.se/blogg/14245; http://www.cryptomundo.com/cryptozoo-news/evans-obit/; Stilo Giuseppe, http://www.itacomm.net/EL/stiloel.htm ]

Nessun commento: