martedì 15 febbraio 2011

GIUSEPPE STILO A PROPOSITO DEI BRONTIDI DI VITTORIO VENETO

Qualcuno potrebbe criticare il Comitato Italiano per il Project Hessdalen (CIPH) per la facilità di assimilazione di fenomeni tra loro apparentemente eterogenei.
Certo ci si può legittimamente porre la domanda di che cosa abbiano a che vedere i brontidi con i Fenomeni Luminosi Transitori dell'Atmosfera, del tipo Hessdalen-like.
Brontidi.
Come ci ricorda lo studioso Giuseppe Stilo nell'ultima news del sito CIPH-SOSO: "Questo è il nome con il quale il CIPH individua una vasta gamma di fenomeni acustici, a volte di carattere esplosivo, a volte simili a rombi prolungati o a prolungati toni di frequenza bassa, altre a ronzii o a curiose vibrazioni la cui collocazione varia, secondo le descrizioni, nel sottosuolo o nell’atmosfera".
Abbastanza di frequente questi fenomeni sonori, che hanno una larga tradizione di narrazioni folkloriche, sono stati testimoniati in concomitanza con la presenza di "luci".
Esiste quindi la possibilità che vi sia una qualche relazione tra brontidi e fenomeni luminosi.
Tale aspetto non può essere trascurato, come ipotesi di lavoro, da quegli scienziati che si dedicano ai precursori sismici e alla previsione dei terremoti.
Accanto al folklore esiste infatti tutta una serie di narrative scientifiche, che trattano di strani rumori in concomitanza coi terremoti o stress sismico.

Peraltro non sarà sfuggito ad alcuni appassionati del fenomeno di Hessdalen che tra le prime osservazioni Ufo all'inizio degli anni 80, che avvevano innescato il moltiplicarsi delle testimonianze di "luci", erano stati riportati nella valle anche una serie di strani rumori, descritti in vario modo.
Alcuni erano rumori sordi provenienti dalle viscere della terra simili al passaggio di un treno in galleria, altri sembravano provenire dalle montagne circostanti (vedi ad esempio: Devereux Paul, "Earth Lights Revelation", Blandford, 1989 e 1990).

In questa news Giuseppe Stilo tratta dei suoni misteriosi riportati in questo periodo a Vittorio Veneto (TV) con la precisione che gli è solita ed abbondanza di informazioni.


[Stilo Giuseppe [news di], "Vittorio Veneto (TV): il ritorno dei brontidi?", alla URL: http://ciph-soso.blogspot.com/2011/01/vittorio-veneto-tv-il-ritorno-dei.html]

Nessun commento: