giovedì 17 dicembre 2009

12-13 Dicembre. Anche BLUE JETs NELLA NOTTE DEL GIGANTIC JET

Nell'analisi delle lunga serie di immagini della notte del 12-13 Dicembre 2009, Ferruccio Zannotti, IMTN, ha ritrovato anche una rara serie di BLUE JETs, un caratteristico TLE di qui non si avevano immagini registrate in Europa.
L'evento, seppur meno eclatante del GIGANTIC JET che sta facendo in questi giorni il giro del mondo tra gli esperti di TLE, è degno anch'esso della massima attenzione scientifica.
La serie di eventi TLEs della notte del 12-13 è ora allo studio degli scienziati di EUROSPRITE, in collaborazione con la rete di rilevamento IMTN, Ferruccio Zanotti in primis, e lo studioso italiano Enrico Arnone.
Una delle particolarità evidenti di questo GIGANTIC JET, che sembra sfuggire alle categorie fin qui definite, è la corona di Sprites, che circonda la parte alta del fenomeno.
Quanto ai BLUE JETs è stato rilevato che le immagini a colori di Ferruccio Zanotti non mostrano il caratteristico blu elettrico che dà appunto il nome a questo tipo di evento luminoso, che procede verso l'alto a partire dalla superficie delle nubi.

[info disponibile alla URL del CIPH-SOSO: http://ciph-soso.blogspot.com/2009/12/alert-tle-nei-giorni-12-e-13-dicembre.html]

Nessun commento: