martedì 3 febbraio 2009

EQL. SEMINARIO USGS SUI PRECURSORI SISMICI A MENLO PARK CAMPUS, CALIFORNIA

Si stanno tenendo in questi giorni una serie di seminari all'USGS, presso il Menlo Campus, che presenta la novità*** di un intervento sui precursori sismici :
http://earthquake.usgs.gov/regional/nca/seminars/
Infatti il primo seminario in elenco è quello dello dello studioso Freund Friedemann, NASA Ames Research Center (San Francisco Bay, California) , di mercoledì 4 febbraio 2009: "Verso una teoria unificata dei segnali pre-sismici".
Il seminario può essere seguito in diretta internet.

[Info: John Derr]

*** Si tratta del primo invito a Freund da parte dei sismologi del USGS, e dell'opportunità per lo studioso americano (che ha sempre supportato individualmente i suoi studi sui precursori sismici) di poter modificare la percezione del suo lavoro da parte della scienza ufficiale.
I sismologi sono sempre stati scettici sui precursori sismici (forse delusi nel tempo dalle diverse teorie proposte e fallite), tanto da avere anche una certa ritrosia nell'uso di termini come "predizione dei terremoti", una terminologia ritenuta troppo forte.
Per ulteriori informazioni su questi aspetti dello studio di Freund si veda l'articolo del divulgatore scientifico Jon Cartwright, "Breaking new ground", su physicsworld.com

Nessun commento: