mercoledì 6 febbraio 2008

PRIMO ANNIVERSARIO DI SOSO

Nel giugno 2006 il Comitato CIPH, a seguito della lunga collaborazione con il Project Hessdalen, aveva organizzato l'"International Project Hessdalen Workshop", al Visitor Center dei Radiotelescopii di Medicina, Bologna.

Questa occasione di scambio di contributi alla ricerca aveva rilanciato il progetto di ricerca sulle luci di Hessdalen tanto che nel settembre 2006 vi era stata una missione di J. Monari e F. Fiocchi, in collaborazione con E. Strand e B. Hauge (PH), per attivare i collegamenti internet alla Blue Box, ed per una revisione della strumentazione installata a partire dal 2000.
Sull'onda dell'entusiasmo del Workshop 2006, nel 2007 il comitato CIPH cominciò a mettere a punto una nuova strumentazione, in capo ottico (e radio), da testare in Italia, e che prese il nome di stazione SOSO: il Progetto SOSO sviluppato sotto la direzione di Massimo Silvestri del CIPH (http://www.ciph-soso.net/live/soso).
A giugno 2007 partiva una nuova missione italiana ad Hessdalen per il ricondizionamento della strumentazione (VLF, radar, etc,), con J. Monari e D. Caliendo. La missione era stata coadiuvata dal PH, ancora una volta da E. Strand e B. Hauge.
Già a luglio 2007 si erano avuti i primi risultati di SOSO, collocato in zona Idice a pochi km da Bologna.
Infatti la stazione SOSO cattura il bolide del 18 luglio 2007...
Nell'agosto 2007 il progetto SOSO, veniva presentato al Convegno SSE di Roros (Norvegia).
5 settembre 2007 avveniva per SOSO il primo rilevamento di importanza nell'ambito Fenomeni Luminosi Transitori in Atmosfera.
Infatti SOSO cattura in una sola notte 11 eventi Sprites, alcuni di notevole impatto visivo. E' un concreto successo della stazione di rilevamento SOSO, che è appena nella sua fase iniziale di attivazione.
Ricordiamo che gli Sprites sono stati riconosciuti, come un fenomeno nuovo, dalla scienza solo nel 1989.
Inoltre non era ancora successo che un gruppo di ricercatori italiani riuscisse nell'impresa di catturare degli Sprites, dei nostri cieli:
http://www.ciph-soso.net/SOSO/SPRITES__5_SETTEMBRE_2007.html
Quasi in contemporanea il 15 settembre 2007 si svolgeva nuova missione ad Hessdalen di Stelio Montebugnoli e Jader Monari, per la messa a punto di funzioni in remoto: RADAR, Elfo e LNVA_24-20.
Da settembre diventavano finalmente disponibili i "Proceedings, IPHW, 17 june 2006" .
Un'altra serie di eventi Sprites sarà poi catturata da SOSO la notte del 19-20 ottobre ed un altro Sprite solitario la notte del 20-21 ottobre.
Il 9 novembre 2007, si registra un nuovo unico evento Sprite, durante la nottata. Pur non disponendo dei dati si sospetta una precipitazione su Rimini, in quel periodo:

Evidentemente il progetto SOSO ci offre da quel momento un diverso punto di vista di ciò che accade in cielo e ci presenta un punto di vista diverso sulla rarità di fenomeni luminosi in atmosfera.
Nel novembre 2007 il Project Hessdalen aveva acquistato, con il supporto CIPH, uno shelter, ora giunto a Medicina, che dovrà andare sul monte Rogne (Hessdalen) in sostituzione della vecchia Blue Box.
Il 15 novembre 2007 si confermava il fatto che questa fosse essere la stagione ideale per la registrazione di eventi sprite, SOSO infatti registrava un altro Sprite.
Il Blog degli scienziati di EUROSPRITE 2007 darà volentieri l'informazione di tutti gli eventi registrati in questi mesi dalla stazione SOSO e dalle altre stazioni europee(http://eurosprite.blogspot.com/).
E siamo infine giunti al 6 febbraio 2008.
Oggi è l'anniversario della nascita di SOSO; accanto al perfezionamento del progetto strumentale diretto da Massimo Silvestri, sta nascendo una rete di stazioni di rilevamento; la prima è quella di Ferruccio Zanotti, che triangolerà da Ferrara il primo SOSO.
Per avere tutte le notizie più aggiornate circa SOSO e CIPH fare riferimento a: http://ciph-soso.blogspot.com/

Nessun commento: