mercoledì 15 aprile 2015

PRIMO INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON LIGHTNING AND STORM RELATED PHENOMENA 2-3 LUGLIO 15

Dal 2 al 3 luglio a Aurillac, Francia, si terrà il International Symposium on Linghtning and Storm-related Phenomena.
Organizzato dal gruppo di ricerca francese Laboratoire de Recherche sur la Foudre, di Raymond Piccoli, avrà come principale argomento l'analisi e la ricerca sui cosiddetti Fulmini Globulari,  uno dei fenomeni di maggior interesse teorico e probabilmente pratico nella vasta categoria degli LTPA  (Luminous Transient Phenomena in Atmosphere).
Come è già possibile constatare il programma del simposio si incrocia con diversi argomenti tra cui le testimonianze Ufo, nei casi riconducibili a possibili Fulmini Globulari, in una relazione tenuta da Xavier Passot, responsabile del GEIPAN francese (CNES).
Infatti Piccoli era uno dei partecipanti al convegno CAIPAN 14  organizzato  dal GEIPAN, e in questa occasione lo studioso aveva potuto riscontrare notevoli similitudini tra certi UAP (termine tecnico per gli Ufo)  e lo sfuggente fenomeno dei Fulmini Globulari.
Anche le Luci Sismiche, come fenomenologia luminosa "simile" ai Fulmini Globulari, vi fanno capolino, attraverso la relazione di Valentino Straser
Esperti scienziati di diverse parti del mondo (con particolare riferimento ai ricercatori russi) saranno presenti con le loro relazioni al simposio (tra questi alcuni che hanno sempre guardato con interesse alla ricerca sulle luci di Hessdalen, Norvegia).
Ci piace anche rilevare la presenza di Alexander Keul, un ricercatore austriaco da sempre interessato ai collegamenti tra fenomenologia dei Fumini Globulari e testimonianze Ufo, circa luci dai comportamenti bizzarri nella bassa atmosfera.
Personalmente ritengo anche importante la presenza della sociologia delle scienze, e quindi la relazione di Pierre Lagrange, che affronta il caso storico dell'anomalia meteoriti (nella fase in cui non era evidente alla scienza la possibilità che "pietre cadessero dal cielo") confrontandola con l'anomalia del Fulmine Globulare, e la sua lenta costruzione scientifica.
Un simposio che si preannuncia dunque di notevole interesse: