lunedì 14 dicembre 2009

12-13 Dicembre 2009. RIPRESO IN ITALIA IL PRIMO GIGANTIC JET EUROPEO

Si potrebbe parafrasare l'antico proverbio affermando che "la serendipità aiuta gli audaci"!
Durante due notti in cui la rete di monitoraggio fissa italiana IMTN cattura innumerevoli fenomeni TLE a partire dalla stazione SOSO (Idice) del CIPH e dalla stazione di Diego Valeri(Contigliano, RI), l'astrofilo ferrarese Ferruccio Zanotti riprende a Montignoso (MS) un GIGANTIC JET, con la sua stazione mobile, durante le prove di una nuova telecamera MINTRON a colori, la notte tra il 12 ed il 13 dicembre 2009.

Il GIGANTIC JET è un "mostro" luminoso alquanto raro della categoria dei Transient Luminous Events (TLE), ed era da tempo che ricercatori di Eurosprite, come Oscar van der Velde, vi davano la caccia. Fenomeno alquanto elusivo rischiava di diventare "delusive", ingannevole, per gli scienziati europei.

All'evento del GIGANTIC JET fa da coorte una serie di altri eventi notevoli in ambito TLE tra i quali numerosi SPRITE, HALO ed ELVE di grandi dimensioni, registrati nella stessa sessione da Zanotti.

L'intera faccenda di questo nuovo risultato può essere quindi vista in un altro modo, senza dover mettere in causa un elemento altrettanto elusivo quale la serendipity: Ferruccio Zanotti, è un astrofilo che da diversi anni ha rivolto impegno personale e strumenti alla ricerca dei fenomeni luminosi della bassa e dell'alta atmosfera.

Dopo un meeting sulle Luci di Hessdalen, tenuto dall'astrofisico Massimo Teodorani, ed un incontro con il nostro CIPH, Ferruccio Zanotti ed il gruppo di suoi colleghi astrofili, Columbia, era partito, nel 2003, alla volta della località norvegese, dove avevano cattutato una serie di immagini di mini-flares che ancora oggi rappresentano uno dei successi più interessanti delle missioni italiane.
Zanotti proseguiva la sua collaborazione con il CIPH anche dopo la prima cattura di Sprites in Italia da parte del progetto SOSO, e ben presto la sua stazione fissa di Ferrara, iniziava a registrare i propri Sprites, e contribuendo alla nascita della rete di rilevazione IMTN.

Dobbiamo quindi più logicamente vedere la cattura di questo GIGANTIC JET come l'anello ultimo di una lunga catena di pratiche non isolate che Zanotti ha messo in atto da tecnologo esperto di astronomia quale è.

E, se infine quella notte del 12-13 dicembre Ferruccio Zanotti, Diego Valeri, e Nico Montigiani, non avessero deciso di seguire quella precisa area temporalesca, questi fenomeni di evidente interesse scientifico sarebbero sfuggiti alla formulazione più corretta del nuovo mondo dei TLEs.

Complimenti Ferruccio!


















[Il VIDEO del GIGANTIC JET è disponibile alla URL:
http://meteore.forumattivo.com/tle-transient-luminous-events-eventi-luminosi-transienti-in-atmosfera-f23/giant-red-sprite-grs-t674.htm, sul forum IMTN]

[Nella prima immagine piccola in alto: Ferruccio Zanotti, a destra, che parla con Renzo Cabassi (CIPH/SOSO); nella seconda immagine grande: il GIGANTIC JET; nelle tre immagini successive diversi eventi TLE. Le immagini sono di proprietà di Ferruccio Zanotti, IMTN]

Nessun commento: