martedì 22 dicembre 2009

Dicembre 2009. ALCUNE CONSIDERAZIONI SUI FENOMENI LUMINOSI DEL TERREMOTO DELL'AQUILA

Del ricercatore Cristiano Fidani è stato appena pubblicato un articolo breve sul sito del CIPH, con titolo: "Alcune considerazioni sui fenomeni luminosi del terremoto dell'Aquila" (2009).
Proseguendo la tradizione di raccolta delle testimonianze sui precursori sismici così come l'aveva iniziata Ignazio Galli (1910), Fidani ha sottoposto la popolazione abruzzese a quasi sette mesi di interviste; questa gente colpita così duramente dal cataclisma (e che per gran parte vive ancora in condizioni precarie) ha testimoniato abbondantemente l'avvistamento di fenomeni (non sismici) osservati dalla fine del 2008, e per buona parte del 2009.
Fidani utilizza per questo studio una classificazione simile a quella di Galli (dividendo i fenomeni luminosi nell'arco di tempo prima, durante e dopo le scosse sismiche). La sua classificazione è composta dalle seguenti manifestazioni luminose: Lampi, Sprazzi luminosi, Luci aurorali, Globi luminosi, Colonne di fuoco, Travi di fuoco, Vortici luminosi, Fiamme, Fiammelle, Scintille, Vapori luminosi, Luce diffusa, e Nuvole luminose.

L'articolo breve di Cristiano Fidani è presentesul sito CIPH alla URL:
http://www.itacomm.net/EQL/2009_FIDANI_.pdf

Vi sarà modo di parlare ulteriormente di questo suo lavoro che è solo agli inizi.

[Info: Renzo Cabassi, CIPH]

Nessun commento: