domenica 16 gennaio 2011

REPERTI SULL’EVOLUZIONE DEGLI EXTRATERRESTRI

A proposito del «Dictionnaire visual des mondes Extraterrestres»

[recensione Nico Conti]

E’ uscito da pochi mesi a firma Yves Bosson (fotografo e direttore della fototeca l’Agence Martienne) e Farid Abdelouahab (storico dell’arte) un libro pregevole:

Yves Bosson & Farid Abdelouahab, «Dictionnaire visual des mondes Extraterrestres», Flammarion, Parigi, settembre 2010, pp. 287

In questo blog avevo già citato lavori che trattavano l’idea di “extraterrestre” e di come essa sia andata costruendosi nella storia sin dall’antichità , ma il presente “dizionario” offre certamente qualcosa di più in quanto a completezza sull’argomento.

In passato il tema “extraterrestri” è stato trattato in diversi modi dalla letteratura scientifica e non, qualche volta ha assunto anche la difficile forma di dizionario, ma mai nessuno si era preso la briga di trattare tutte insieme le diverse narrative (filosofica, scientifica, ufologica, fantascientifica), aggiungendovi un’importante iconografia che in qualche modo richiama il concetto espositivo delle seicentesche Wundercammer.

Siamo confrontati ad un museo dove sono esposti reperti e ricostruzioni degli abitanti di altri pianeti, così come li abbiamo costruiti con i materiali ideologici man mano raccolti nei secoli.

Anche per uno, come il sottoscritto, che non ama il concetto di dizionario, il risultato è davvero degno di attenzione, proprio perché più che di fronte ad un archivio tematico sistemato in (dis)ordine alfabetico, il lettore si trova nella condizione di chi segue un percorso museale strutturato e logico (che solo ai francesi ho visto tracciare così bene in diverse occasioni espositive).

E’ difficile pensare di intraprendere la lettura di un dizionario, più che altro se ne consulta una voce secondo necessità. Invece il “Dictionnaire visual des mondes Extraterrestres” può essere letto in modo coerente dalla prima all’ultima pagina.

Non è semplicemente un lavoro divulgativo poiché fa particolare riferimento all’impianto antropologico dei lavori di Pierre Lagrange, Betrand Méheust, e Michel Meurger, e, per ogni rimando, ad una bibliografia specifica assai estesa.

[disponibile in: http://www.hoepli.it/libro/dictionnaire-visuel-des-mondes-extra-terrestres/9782081202108.asp]

Nessun commento: