giovedì 11 settembre 2008

MISCELLANEA

11 settembre 2008. L'attentato alle Torri Gemelle e le teorie complottistiche
L'intervista di Pierre Lagrange al noto giornale francese Liberation ci fa capire come possono funzionare le teorie complottistiche e ritrovare un certo successo tra la gente:
http://www.liberation.fr/actualite/societe/351387.FR.php
Anche i razionalisti sono portati a far credere ad altri complotti: spesso vogliono convincerci che esiste un complotto per abbattere la scienza e la ragione, e di questo complotto sarebbero complici ufologi, parapsicologi, astrologi, giornalisti malintenzionati, etc.
In tal senso si veda anche l'ultimo lavoro di Lagrange : «Ovnis, ce qu'ils ne veulent pas que vous sachiez» (Presses du Châtelet), già recensito in questo Blog.

10 settembre 2008. Il nuovo acceleratore del CERN e le "paure" della pubblica opinione: ne parla Pierre Lagrange in una intervista al giornale svizzero "Le Temps"
La giornalista Etienne Dubuis di "Le Temps" intervista il sociologo Pierre Lagrange a partire da una cacafonia: "Il pubblico ha diritto di partecipare al dibattito scientifico":
Lagrange spiega come sia necessario smettere di tradurre le legittime inquietudini della pubblica opinione in un concetto di paura, panico ed isteria di massa che non serve che a dare una immagine irrealistica ed evita di porre i problemi nel giusto modo.
Afferma tra l'altro: "On ne peut pas réduire le sentiment du public (ni le «public» lui-même) à un mot, surtout pas à un mot aussi caricatural. Bien des histoires de panique sont de pures inventions. La fameuse émission d'Orson Welles sur le débarquement des Martiens en 1938 n'a jamais provoqué, par exemple, d'hystérie. C'est de la légende. Mais les gens, oui, se posent des questions, émettent des doutes, peuvent connaître à juste titre certaines appréhensions".
Le inquietudini del pubblico sono giustificate oggi da una scienza che non è mai stata così poco trasparente e allo stesso tempo bisognosa del sostegno pubblico...
[info Nico Conti]

Documenti pubblici canadesi sugli UFO consultabili online
Accelera la messa a disposizione internazionale di fonti documentali sugli UFO provenienti dai più vari enti pubblici e migliorano a vista d'occhio le possibilità di studiarli e di riprodurli.
Dalla fine di ottobre del 2007 sono stati immessi online, a cura della "Library and Archives Canada" le raccolte di tutti i documenti sugli UFO versati nel corso del tempo da quattro da quattro dipartimenti ed agenzie federali canadesi:
- Diparitmento della Difesa
- Dipartimento dei Trasporti
- Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Polizia Reale a Cavallo
La pagina iniziale è questa:
http://www.collectionscanada.gc.ca/databases/ufo/index-e.html
Essi si estendono per il periodo compreso tra il 1947 e i primi anni '80 del XX secolo e rappresentano l'intero patrimonio documentale sugli UFO proveniente da enti federali canadesi.
Si tratta di novemilacinquecento documenti circa digitalizzati in vari formati. Comprendono corrispondenza, memorandum, rapporti d'indagine e atti di ogni genere.
Molti sono datati ma alcuni sono privi di data. Un altro patrimonio d'incalcolabile valore a disposizione per gli studi della ricerca razionale sui fenomeni UFO e sulla loro storia.
[Info redatta da Giuseppe Stilo; fonte mailing-list Ufo-italia]

Nessun commento: